Il Forum Europeo per la Sicurezza Urbana (EFUS) diffonde due bandi di concorso per le città italiane interessate.

Di seguito forniamo una descrizione sintetica dei due bandi. Per entrambi i progetti è previsto un cofinanziamento per i costi del personale.

1. Migliorare le politiche di integrazione degli immigrati
Scadenza: 11 Ottobre 2011 entro le ore 12 – le lettere di partenariato devono pervenire entro venerdì 7 ottobre.
Durata: 18 mesi, con avvio a maggio 2012
Il progetto mira a produrre strumenti per aiutare le città ad implementare progetti di integrazione ed inclusione. Gli strumenti dovranno essere utili per: 1. valutare l’impatto delle loro politiche attuali; 2. intraprendere una ricerca tra la popolazione straniera per rilevarne la percezione di insicurezza, ad esempio in città; 3. condividere i risultati con le altre città incluse nel progetto; 4. mettere a confronto le iniziative e le pratiche per valutarne punti di forza e di debolezza; 5. definire indicatori trasferibili.

Dall’EFUS si specifica che per questo bando servono città che abbiano già esperienza per lavorare sulla valutazione degli impatti.

2. Una rete europea per l’integrazione dei rifugiati
Scadenza: 4 ottobre 2011 entro le ore 12; le lettere di partenariato devono pervenire entro il 30 settembre 2011.
Durata: 18 mesi con avvio a maggio 2012
Attraverso questa call, l’EFUS desidera promuovere la costruzione di una rete di enti locali che stanno lavorando attualmente su programmi di integrazione e ricollocamento dei rifugiati o che hanno intenzione di sviluppare programmi nei prossimi anni. Le città partecipanti avranno la possibilità di fare parte di una rete europea per lo scambio di buone pratiche. Tra gli obiettivi: 1. fare un inventario delle buone pratiche già sperimentate; 2. creare una rete permanente di scambio e discussione tra città europee; 3. diventare l’intermediario tra il livello locale ed altri attori (ONG) ed istituzioni coinvolte nell”integrazione dei rifugiati a livello nazionale, europeo ed internazionale.