Il Forum Europeo per la Sicurezza Urbana presenterà 5 progetti europei. In questa fase è alla ricerca di partner per completare la proposta progettuale. Le amministrazioni italiane sono invitate a prendere visione delle schede dei progetti e segnalare l’eventuale interesse a partecipare alla rete.

1. Progetto per la formazione degli operatori che lavorano con le popolazioni Rom

L’EFUS sta preparando un progetto per fornire una formazione specifica agli operatori in contatto con le popolazioni Rom attraverso la preparazione di un un kit di strumenti. La scadenza per entare tra i partner del progetto è il 10 febbraio 2012.

2. Progetto per costruire audit di sicurezza urbana adatti a raccogliere i bisogni dei bambini e degli adolescenti

L’EFUS cerca partner per la creazione di audit di sicurezza urbana realizzati per prendere in considerazione i bisogni di bambini e adolescenti. In particolare, possono essere interessate a partecipare le città inserite nella rete “Città per i bambini” e quelle che hanno sottoscritto l’iniziativa dell’UNICEF “Città amiche del bambino”. La scadenza è il 15 febbraio 2012.

3. Progetto sulla violenza di genere tra gli adolescenti

L’EFUS cerca partner per la presentazione di un progetto Daphne orientato alla costruzione di un kit di strumenti per agire in funzione preventiva rispetto alla violenza di genere tra gli adolescenti, il progetto nel suo complesso mira ad inserire questo specifico tipo di violenza di genere nel quadro delle politiche locali di sicurezza. La scadenza per la presentazione della domanda è il 15 febbraio 2012.

4. Nuovo progetto sugli strumenti metodologici per la prevenzione

L’EFUS presenterà il 24 febbraio un progetto europeo ISEC incentrato sugli strumenti metodologici usati dalle politiche pubbliche per la prevenzione della criminalità (audit, ricerche di vittimizzazione, progetti di monitoraggio locale). Il progetto includerà 10 partner. Gli interessati sono invitati a contattare: judice@efus.eu.

5. Progetto su sicurezza e turismo

Un altro progetto ISEC che l’EFUS presenterà il 24 febbraio è incentrato su turismo e sicurezza. L’obiettivo è di produrre un manifesto delle “città del turista sicuro” e di scambiarsi pratiche attivate dalle città europee in tema di turismo sicuro. Per informazioni e segnalare il proprio interesse si prega di contattare: judice@efus.eu