La pubblicazione è tra il risultati del progetto europeo “Street Violence” di cui era partner la Regione Emilia-Romagna, anche nella sua veste di responsabile della Segreteria FISU. La violenza di strada, come la violenza commessa da gruppi di giovani negli spazi pubblici, è spesso indicata dalle città europeo come uno dei fenomeni di maggiore criticità in materia di sicurezza urbana.

Al di là della pericolosità concreta di tali comportamenti, le cui vittime sono di solito altri giovani, appartenenti o meno a gruppi informali o a vere e proprie gang, si tratta di una presenza che contribuisce alla diffusione del senso di insicurezza nella popolazione.
L’ambizione del progetto di Efus è stato quello di raccogliere e capitalizzare il grande numero di esperienze tra le città europee, non sempre però sufficientemente note e diffondere attraverso la sua rete questo know-how. La pubblicazione EU Street Violence: Youth Groups and Violence in Public Spaces raccoglie i contributi degli esperti per uno stato dell’arte europeo sul tema e di analisi del database realizzato grazie al progetto.

Scarica l’introduzione italiana alla pubblicazione (sotto).
Introduzioni in altre lingue sono disponibili sul sito di Efus.

Documenti Scaricabili