Regione Calabria, FISU e Avviso Pubblico organizzano il convegno Il riutilizzo dei beni confiscati tra previsione normativa e pratiche innovative che si svolgerà a Catanzaro, presso la Cittadella Regionale, venerdì 1° dicembre 2023.

Un’iniziativa che intende promuovere un’ampia riflessione sul sistema di gestione e destinazione dei beni confiscati alla criminalità organizzata e sui possibili interventi per il loro pieno recupero, valorizzazione e reinserimento nel circuito civile e sociale.

In seguito all’inquadramento a cura del Prefetto Bruno Corda, Direttore dell’Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, verrà approfondito il ruolo e le funzioni di Regioni (tra cui Calabria, Lombardia ed Emilia-Romagna), Comuni e Terzo Settore che, agendo in maniera sinergica e coordinata, possono rappresentare una effettiva spinta propulsiva per il recupero e valorizzazione dei beni.  In allegato, il programma del convegno e le slide dei relatori intervenuti.

Si tratta di un primo appuntamento promosso, nell’ambito del protocollo d’intesa di recente rinnovato tra FISU e Avviso Pubblico che si propone di sostenere congiuntamente una serie di attività di analisi, studio e formazione al fine di individuare forme di coordinamento per una migliore e più efficace azione in termini di prevenzione e contrasto alla criminalità, anche attraverso la valorizzazione di buone prassi.