Una nuova collaborazione per tutelare sempre di più la sicurezza urbana quale bene fondamentale per i cittadini e per costruire politiche di prevenzione e contrasto alle mafie e alla corruzione. Garantire sicurezza e legalità significa assicurare benessere, qualità della vita e sviluppo per il territorio

Il Presidente del Forum Italiano per la sicurezza urbana, Matteo Biffoni, e il Presidente di Avviso Pubblico, Roberto Montà, hanno firmato un protocollo d’intesa finalizzato ad avviare insieme attività e progetti destinati alla promozione e alla diffusione di politiche di sicurezza urbana, all’affermazione della cultura della legalità e della cittadinanza responsabile, insieme al contrasto a mafie e corruzione.

Attraverso la firma di questo Protocollo le due organizzazioni si impegnano a realizzare, in maniera congiunta, una serie di attività di analisi, studio e formazione, ad individuare forme di coordinamento per una migliore e più efficace azione in termini di prevenzione e contrasto alla criminalità, anche attraverso la valorizzazione di buone prassi.

“È una collaborazione molto importante – sottolinea il Presidente di Avviso Pubblico Roberto Montà – perché avvertiamo la necessità che la politica si occupi attivamente di garantire sicurezza sui territori e lo sviluppo di un’economia sana e propulsiva, mettendo in atto azioni di prevenzione e contrasto a qualsiasi forma di inquinamento criminale. L’impegno è quello di costruire percorsi comuni, tra Avviso Pubblico e Fisu, affinché le politiche di prevenzione e di contrasto consentano ai territori di essere al riparo e di fronteggiare la criminalità in tutti i suoi aspetti, prendendo esempio dalle diverse buone pratiche amministrative che tantissimi amministratori e amministratrici mettono in campo. Attraverso questo Protocollo possiamo sicuramente avere una maggiore efficacia e una maggiore capacità di analisi e di sviluppo per le nostre comunità, parlando a tutto il Paese e non lasciando soli gli amministratori e le amministratrici locali che sono in prima linea”.

“Con la firma del Protocollo d’Intesa – afferma il Presidente FISU Matteo Biffoni – poniamo le basi per una più stretta collaborazione, volta a valorizzare nel suo insieme il sistema delle autonomie locali, e che riconosce il ruolo centrale delle Città nell’attuazione di adeguate politiche di sicurezza basate sul buon equilibrio tra prevenzione, sanzioni e coesione sociale. In questa prospettiva, la sicurezza urbana va assunta non solo come un diritto umano fondamentale, ma anche come la condizione sine qua non per lo sviluppo sostenibile dei territori. Con la sottoscrizione del protocollo vogliamo dunque consolidare i metodi di lavoro delle nostre associazioni per facilitare la condivisione e lo scambio di informazioni e rafforzare la trasparenza e la responsabilità”.

In particolare, il protocollo prevede una serie di appuntamenti nazionali dedicati alla diffusione della cultura della sicurezza e della legalità, con incontri dedicati a promuovere le buone pratiche realizzate dal sistema delle autonomie locali nell’ambito della prevenzione del disordine urbano e del contrasto alle mafie e alla corruzione nonché delle procedure che facilitino gli enti ad operare in trasparenza.

La formazione congiunta è un altro degli obiettivi ed in particolare promuovere insieme percorsi di aggiornamento rivolti agli operatori delle polizie locali e ad altri dipendenti pubblici sui temi della sicurezza urbana, agli amministratori locali con particolare riferimento alle previsioni contenute nella legislazione antimafia e anticorruzione e percorsi di formazione specialistica sull’utilizzo dei beni confiscati alle mafie.

In allegato il protocollo d’intesa sottoscritto.

Documenti Scaricabili