Il 16 giugno 2025 si è tenuta, a Danzica, l’Assemblea Generale del Forum Europeo per la Sicurezza Urbana per restituire l’attività svolta dalla sede di Parigi ma anche dai Forum nazionali. Un’occasione per comprendere se i fenomeni di disordine urbano che caratterizzano le nostre Città hanno specificità comuni e per confrontarsi su analisi, studi accademici e progetti sperimentati dagli Enti locali in Europa. L’Assemblea ha inoltre ratificato l’ingresso del Comune di Torino nel Comitato Esecutivo del Forum Europeo.
Il momento assembleare era associato alla conferenza finale del progetto europeo Pactesur2, che ha lavorato sulla protezione degli spazi pubblici, potenziando lo sviluppo e l’attuazione di buone pratiche a livello locale, attraverso formazione specifica e scambio di competenze e pratiche.
PACTESUR2 ha coinvolto 4 città fortemente impegnate in politiche di sicurezza proattive (Nizza, Madrid, Torino e Liegi), 12 città follower che rappresentano la diversità dell’Europa e più di mille città europee di tutte le dimensioni raggiunte dalla diffusione del progetto attraverso le reti Efus e ANCI.
In particolare, quattro tavole rotonde hanno restituito i punti chiave del progetto e le azioni svolte: la cooperazione pubblico-privato in materia di sicurezza; le accademie di polizia, esigenze formative e coordinamento; la cooperazione tra i servizi di prima linea nella catena della sicurezza; rafforzare le relazioni tra polizia e popolazione.
In allegato il programma delle due giornate