Sabato 14 ottobre alle ore 18:30, presso l’OvestLab di Modena in Via Nicolò Biondo 86, verrà presentato il progetto partecipativo site-specific Cities by Night per una riflessione collettiva dei confini e delle percezioni della città notturna anche in chiave di genere. Per approfondire quanto emerso dal progetto, il Comune di Modena, in collaborazione con il FISU, propone un dibattito con esperti di diversi ambiti disciplinari. Il ridisegno e poi il cammino nella città attraverso confini – geografici, fisici ed emotivi – mostrano infatti come non solo il genere, ma anche credenze condivise, pregiudizi e background culturali formino, ridefiniscano e contraggano lo spazio urbano e l’accesso o l’esclusione di determinate tipologie di persone.

Insieme all’artista Valentina Medda, parteciperanno:

Cristina Bianchetti, Professoressa di urbanistica – Politecnico di Torino. Autrice di Corpi tra spazio e progetto (Mimesis 2020) e Le Mura di Troia. Lo spazio ricompone i corpi (Donzelli 2023)

Giulia Selmi, Ricercatrice in Sociologia dei Processi Culturali – Università di Parma

Florencia Andreola, Ricercatrice indipendente, co-curatrice e co-fondatrice di Sex & the City, associazione non-profit e progetto di ricerca sull’urbanistica di genere.

Gian Guido Nobili, Coordinatore nazionale Forum Italiano per la Sicurezza Urbana

Con i saluti introduttivi di Andrea Bosi, Assessore ai Lavori Pubblici, Manutenzione e decoro della città, Politiche per il lavoro e la legalità del Comune di Modena, Vicepresidente FISU.

In allegato il programma.

Documenti Scaricabili