Il Comune di Reggio Emilia e il Forum Italiano per la Sicurezza Urbana organizzano il convegno “Polarizzazione sociale e sicurezza urbana”, che si terrà venerdì 24 giugno 2022 dalle ore 10:30 presso Laboratorio Aperto Chiostri di San Pietro, Via Emilia San Pietro, 44/C a Reggio Emilia.

Nuove forme di polarizzazione attraversano le nostre società, generando conflitti, alimentando paure, suscitando contese.

Lo spazio urbano, luogo privilegiato della convivenza e del conflitto sociale, è l’arena naturale di queste nuove forme di polarizzazione, delle loro rappresentazioni e delle politiche invocate o messe in atto per contrastarle. Il governo del territorio, in particolare, è chiamato a confrontarsi con le domande di sicurezza della cittadinanza generate dalle nuove forme di polarizzazione, scontando sempre più il divario tra cause globali e poteri locali. Il volume, da cui prende le mosse il Convegno, presenta i lavori preparatori e gli esiti della ricerca svolta sul tema dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Perugia nell’ambito del Progetto BRIDGE – Building Resilience to Reduce Polarisation and Growing Extremism, finanziato dalla Commissione Europea e promosso dal Forum Europeo per la Sicurezza Urbana insieme a Regione Umbria, Università di Perugia, Comune di Reggio Emilia e ad altri partner nazionali e transnazionali. Copia del volume, già inviata alle amministrazioni socie, sarà messa a disposizione degli associati presenti.

All’incontro, interverranno, tra gli altri, il curatore del volume Stefano Anastasia (Università di Perugia); Vincenzo Scalia (Università di Firenze); Loris Vezzali (Università di Modena e Reggio Emilia); Mario Cipressi (Direttore Fondazione Mondinsieme); Salvatore Angieri (Viceprefetto di Reggio Emilia); Nicola Tria, (Assessore Legalità e Sicurezza Urbana del Comune di Reggio Emilia).

In allegato il programma dell’evento.

Documenti Scaricabili