Il Forum Italiano per la Sicurezza Urbana è stato invitato al Convegno “Attualità in criminologia. Esperienze a confronto” che si terrà Lunedi 2 Maggio alle ore 10:00 a Grosseto, presso la Sala delle colonne del Polo Universitario Grossetano. L’appuntamento intende approfondire l’evoluzione della ricerca criminologica in relazione alle tematiche contemporanee correlate alla globalizzazione e alla pervasività del mondo dell’immateriale (internet, social network). Del resto, le teoriche criminologiche di riferimento del secolo scorso, basate sull’osservazione del mondo della fisicità, oggi non possono essere considerate fruibili ai fini di ricerca se non attraverso una profonda rivisitazione e valutazione dei fenomeni che avvengono al di fuori della diade autore-vittima. Il Convegno intende mettere a confronto le riflessioni di accademici italiani e latino-americani sul ruolo della vittima e dell’autore, sui mutamenti nei contesti sociali, sulla sicurezza nelle città, sui diritti umani e sul fenomeno della marginalità nelle società contemporanee.

La sessione pomeridiana del Convegno internazionale sarà trasmessa in streaming per le relazioni degli accademici collegati dai Paesi del Sud America.

E’ possibile collegarsi allo streaming dell’evento dalla home page del sito del Polo Universitario Grossetano (polouniversitariogrosseto.it)/

In allegato la locandina dell’iniziativa.

Documenti Scaricabili