Venerdì 25 marzo alle ore 10:00 presso l’Aula Magna di Giurisprudenza, in via San Geminiano 3 a Modena si terrà il workshop “Cruscotto informatico Legalità. Piattaforma dinamica per il monitoraggio dei fenomeni di interesse per la legalità del territorio” organizzato dal Comune di Modena, in collaborazione con FISU, Università di Modena e Reggio Emilia, Avviso Pubblico e Regione Emilia-Romagna.

L’incontro intende approfondire l’analisi dei sistemi informativi territoriali per l’osservazione dei fenomeni di interesse ai fini di promuovere la legalità del territorio e favorire un confronto ragionato tra esperienze locali virtuose. Si tratta di sistemi che, seguendo il paradigma “data driven administration, abilitano analisi, valutazioni e politiche basate su dati oggettivi, certificati, verificabili e misurabili nella disponibilità delle amministrazioni locali. Il sistema abilita l’inserimento di dati in un DataHub in grado di aggregare, normalizzare e verificare la qualità delle diverse banche dati e la definizione delle relazioni e delle modalità di accesso.

Interverranno: Valeria Meloncelli, Direttrice Generale del Comune di Modena e Mario Turla, Consulente Antiriciclaggio Anci Lombardia.

Le conclusioni sono affidate ad Andrea Bosi, Assessore Lavori pubblici, Manutenzione e decoro della città, Centro Storico, Politiche per il lavoro e legalità del Comune di Modena.

L’iniziativa si inserisce nella “Settimana della legalità”, una articolata serie di eventi che dal 2018 la Regione Emilia-Romagna promuove sul territorio con l’obiettivo di diffondere la cultura della legalità e del contrasto alle infiltrazioni mafiose

In allegato il programma dell’iniziativa. Per informazioni e iscrizioni: mosicura@comune.modena.it