Giovedì 4 novembre 2021 alle ore 15:00 si terrà, in modalità streaming, il seminario “Architetture criminali, gestione dello spazio e (in)sicurezza urbana” organizzato dal Centro Studi Giuridici Europei sulla grande criminalità – Macro Crimes dell’Università di Ferrara in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, FISU e Avviso Pubblico.

Sulla retorica della sicurezza si gioca buona parte della rappresentazione contemporanea della città. In questo seminario, sociologi, criminologi e urbanisti dialogano sul tema della (in)sicurezza urbana offrendo prospettive di riflessione attente alla (più ampia) questione sociale. In quest’ottica, si indagherà anche il profilo, di rado affrontato, del ruolo della criminalità organizzata nella gestione del territorio e nella determinazione dello spazio, al fine sia di comprendere alcune delle modalità attraverso le quali si articolano i poteri criminali, sia di individuare pratiche urbane di contrasto.

Intervengono:  Romeo Farinella (Urbanista, Università di Ferrara); Luca Storti (Sociologo dei processi economici e del lavoro, Università di Torino) e Gian Guido Nobili (Responsabile Area Sicurezza e Legalità della Regione Emilia- Romagna, Coordinatore nazionale FISU).

Si allega il programma.

Per ulteriori informazioni e per registrarsi consultare il seguente link: https://www.macrocrimes.eu/it/notizie/95/architetture-criminali-gestione-dello-spazio-e-insicurezza-urbana.html

Documenti Scaricabili