Ideare e valutare le politiche di sicurezza urbana”, è il titolo della terza Summer School organizzata dal Forum Italiano per la Sicurezza Urbana.

Il percorso formativo si svolgerà a Follonica (GR) il 2, 3 e 4 Settembre 2021 e sarà articolato in 4 sessioni di lavoro ed una mattina di visiting in loco.

La valutazione delle misure di prevenzione e dei programmi per la sicurezza rappresenta oggi una delle questioni più importanti e discusse nel dibattito sulle politiche di sicurezza urbana e integrata. Il tema emerge, peraltro, con un certo ritardo in Italia, tant’è che anche i paesi che vantano una esperienza più che decennale in questo campo hanno cominciato ad interrogarsi, perlomeno con una certa continuità, sull’efficacia delle misure e dei progetti adottati già nei primi anni Novanta del secolo scorso.

Ciò che appare evidente è che oggi tutti – esperti, politici, amministratori, responsabili dei progetti – sembrano concordare sull’importanza di una corretta ricerca valutativa delle azioni intraprese.

In allegato il programma delle lezioni.

Documenti Scaricabili