Giovedì 8 Luglio p.v. dalle ore 10:00 alle 13:00 presso il Castello di Felino (PR) si svolgerà, in presenza, il Convegno Approccio strategico alla sicurezza ed alla legalità”.

L’iniziativa, organizzata dall’Unione Pedemontana Parmense, con il patrocinio e la collaborazione del Forum Italiano per la Sicurezza Urbana, intende offrire spunti e approfondimenti sull’utilizzo di banche dati e software per la prevenzione della criminalità.  In particolare, sarà l’occasione per presentare in anteprima il primo Urban Security System per la sicurezza urbana. Tale applicativo, prendendo le mosse dalle esperienze pilota straniere di polizia predittiva, effettua diversi passi avanti, al fine di sperimentare il nuovo modello di “sicurezza urbana predittiva”. Secondo questo nuovo modello teorico, le informazioni sulla vittimizzazione, sul disordine urbano e altre variabili ambientali (ad esempio, illuminazione, traffico, clima) georiferiti, se letti in combinazione con i dati di polizia, possono evidenziare regole predittive in materia di sicurezza oggettiva e soggettiva, a supporto dell’azione di forze dell’ordine ed amministratori locali nella città. Questo nuovo paradigma per la prevenzione della criminalità e del disordine urbano diffuso ha ricombinato, in maniera del tutto innovativa grazie all’utilizzo delle tecnologie ICT, le conoscenze che provenivano dagli studi delle teorie razionali e della criminologia ambientale e la grande quantità di dati di cui possiamo disporre al giorno d’oggi nella società dell’informazione.

Per partecipare, anche per esigenze di sicurezza sanitaria, è obbligatoria la prenotazione, scrivendo a polizialocale@unionepedemontana.pr.it

In allegato, il flyer dell’iniziativa.

Documenti Scaricabili