Giovedì 27 Maggio alle ore 16:30 si terrà il webinar “DRONI in ambito Urbano. Safety and security degli spazi pubblici”.

Promosso da Comune di Torino, Forum Italiano ed Europeo per la Sicurezza Urbana ed ENAC, l’appuntamento intende approfondire il rapporto tra tecnologie e sicurezza urbana ed in particolare analizzare regolamenti, teorie e pratiche dell’uso dei droni in contesti urbani.

Interverranno:

Marco PIRONTI, Assessore Innovazione Città di Torino

Nicola FARRONATO, Staff Innovazione Città di Torino

Riccardo DELISE, Ing. ENAC Program Manager della Direzione Regolazione Navigabilità

Gianfranco TODESCO, Comandante della Drones Unit – Polizia Locale di Torino

Stefano PRIMATESTA, Assegnista post Dottorato Politecnico di Torino

Franco CARCILLO, D.P.O. Città di Torino

La moderazione è a cura di Tatiana MORALES, Program Manager del Forum Europeo per la Sicurezza Urbana.

Si tratta di un’importante occasione per aggiornarsi sulle normative attuali e sulle prospettive future dell’uso dei droni da parte delle polizie locali, sulle aerovie urbane riservate, sul rapporto tra utilizzo di questa tecnologia e la privacy e sull’interessante esperienza della Drones Unit di Torino Privacy raccontata anche in questa intervista.

Da tempo, infatti, il Comune di Torino e il Forum Europeo per la Sicurezza Urbana stanno osservando con particolare attenzione l’evoluzione dell’uso di questi strumenti da parte delle polizie locali: di recente si è svolto un workshop con la partecipazione del DGHome della Commissione Europea sulle misure di utilizzo dei droni per gli enti locali e regionali  e sui rischi per la sicurezza associati al loro utilizzo durante il quale è stato presentato il Manuale della Commissione Europea che a breve verrà pubblicato e del quale daremo notizia. Più in generale, in considerazione della centralità dell’utilizzo di specifiche tecnologie per la sicurezza urbana, il Forum Europeo ha costituito un gruppo di lavoro espressamente dedicato, fra le varie questioni, anche al monitoraggio e allo scambio di esperienze, il working group Security & Innovation.

Per partecipare al webinar “DRONI in ambito Urbano. Safety and security degli spazi pubblici” occorre iscriversi al seguente link https://comunetorino.webex.com/comunetorino/onstage/g.php?MTID=e1ac9b289aabc4d9a83e2260a7a679249

La piattaforma su cui si svolgerà è CISCO WEBEX.

Consigliamo di scaricare prima dell’evento l’app gratuita per PC, smartphone ed iphone “Webex Meetings” dal seguente link: https://www.webex.com/it/downloads.html

Per eventuali problemi di registrazione o installazione scrivere a webinarrit@comune.torino.it descrivendo in sintesi il problema.