Nell’ambito di “Assises de la sécurité des territoires”, promosso dal Forum Francese per la Sicurezza Urbana, giovedì 25 marzo alle 14:00 si terrà online una discussione pubblica dedicata alla tematica del disagio giovanile.

I recenti scontri che sono costati la vita a diversi giovani nella regione dell’Île-de-France hanno attirato l’attenzione politica e mediatica. Allo scopo di approfondire insieme un fenomeno ciclico, le cui forme si evolvono da decenni, ma che rimane complesso e difficile da capire, i Forum Europeo e Francese per la Sicurezza Urbana propongono una webconference dedicata alla prevenzione del disagio giovanile per trarre insegnamenti dall’esperienza di coloro che lavorano sul campo (attori socio-educativi, agenti di polizia, proprietari di immobili sociali, ecc.), dalle conoscenze dei sociologi e dal feedback sulle azioni di prevenzione e gestione del disagio che sono già state portate a termine. I partecipanti potranno condividere domande, diagnosi e pratiche tra gli attori della prevenzione a livello europeo.
Tra le questioni che verranno trattate: ruoli e uso delle reti sociali; logiche di territorio e senso di appartenenza; aiuto alle vittime e lavoro di memoria, prevenzione tra pari e mobilitazione delle famiglie.

La discussione si svolgerà in lingua francese.

Per partecipare: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdNhaCDnCs81–OfgY5_1YLMr_kHu0Stf65u3U4FGzyLsWcrg/viewform?gxids=7628