Il Forum Italiano per la Sicurezza Urbana è stato invitato a partecipare al “Forum Nazionale per l’Uguaglianza, Dialogo e Proposte nella Postpandemia”, organizzato dal Centro argentino de Studi Municipali e Provinciali (CEMUPRO), che si terrà il 27 e 28 novembre p.v.

In particolare, il FISU porterà il contributo delle politiche italiane di prevenzione della criminalità nel Panel “Crimine Organizzato, Sicurezza e Democrazia”, che si terrà venerdì 27 novembre, h. 21.00 (alle h 17 ora locale).
Parteciperanno:

  • Alberto Föhrig, Ex-Segretario del Coordinamento, Pianificazione e Formazione del Ministero di Sicurezza della Nazione (2015-2019), Dottore in Scienze politiche – Oxford University
  • Gian Guido Nobili, Coordinatore Nazionale FISU
  • Tobias Schleider, Avvocato, specialista in Diritto Penale UNMDP. Dottore UBA in Filosofia del Diritto. Consulente internazionale in Sicurezza Democratica.
  • Tamara Peñalver, Avvocato, specialista in Diritto Penale UBA. Analista della Direzione di Analisi Criminale e Pianificazione del Procedimento Penale (DAC) del Ministero di Giustizia.

L’appuntamento che si terrà in lingua spagnola si svolgerà attraverso piattaforma Zoom: https://us02web.zoom.us/j/87945453920?pwd=c0lTZWVYTmowK0hVUUF1aXl0MmgwQT09

Il ciclo di seminari affronterà anche i seguenti temi:

1. Sviluppo sostenibile per uscire dal decennio di stagnazione e isolamento.

Strategie per uno sviluppo federale, produttivo e socialmente integrato.

2. Criminalità organizzata, sicurezza e democrazia.

Un panel per analizzare il fenomeno della criminalità organizzata e del traffico di droga. Il suo impatto su istituzioni, polizia e giustizia. La necessità di un controllo democratico delle forze di sicurezza.

3. L’urgenza di un ambiente sostenibile.

Un modello di produzione compatibile con la vita. Depredazione delle risorse naturali, habitat e politiche di sostenibilità.

4. Politiche sociali in Argentina.

Povertà ed esclusione prima, durante e dopo la pandemia.

5. Pandemia e disuguaglianze in ambito sanitario.

La salute come diritto di qualità. Necessità di un sistema pubblico e federale.

E’ possibile ascoltare la registrazione integrale dell’appuntamento “Crimine Organizzato, Sicurezza e Democrazia” a questo link https://www.youtube.com/watch?v=e0T4vyOR2BA