EFUS e FISU sono invitati a partecipare al Seminario internazionale “Cronaca Antirazzista: il ruolo della narrazione nel contrasto alle discriminazioni”, che nasce dall’omonimo progetto di cui l’Uisp è capofila. Il seminario, che si terrà lunedì 19 ottobre 2020 a Roma dalle 9 alle 14, è realizzato con il contributo dell’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (Unar) nell’ambito della XVI Settimana d’azione contro il razzismo.

Gli ultimi anni hanno fatto registrare un preoccupante risorgere del fenomeno discriminatorio e in particolare del razzismo, nelle sue molteplici ed “evolute” forme. Le strategie e le pratiche di contrasto al razzismo non riescono a tenere con facilità il passo con questa continua metamorfosi del fenomeno. Emerge dunque la necessità di migliorarne l’efficacia introducendo anche nuovi strumenti e nuovi linguaggi.

Si parlerà anche di questo durante il seminario, che sarà sia in presenza, presso l’Hotel Royal Santina (Via Marsala, 22) che on line, e sarà trasmesso in diretta dalla pagina Facebook Uisp nazionale.

L’incontro sarà aperto dai saluti istituzionali di Triantafillos Loukarelis, direttore Unar-Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali; Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp; Vincenzo Spadafora, ministro delle Politiche giovanili e dello Sport; Elena Bonetti, ministra per le Pari opportunità e la famiglia. Introduce e coordina Carlo Balestri, responsabile Politiche Internazionali, Intercultura e Cooperazione Uisp.

In programma tre panel di confronto: “La conoscenza: raccontare la società per interpretare i fenomeni di discriminazione”, moderato da Daniela Conti, Uisp, che vedrà gli interventi di Vincenzo Nocifora, docente Sociologia delle migrazioni all’Università degli Studi di Roma La Sapienza; Annalisa Frisina, professoressa associata di Sociologia all’Università di Padova; Gian Guido Nobili, esperto EFUS – European Forum for Urban Security; Benedetto Zacchiroli, presidente ECCAR – European Coalition of Cities Against Racism; Mogens Kirkeby, presidente ISCA – International Sport and Culture Association. Il secondo panel si occuperà del tema della narrazione: “Come si può combattere il razzismo attraverso il racconto di storie”, e sarà moderato da Ivano Maiorella, responsabile Comunicazione e Stampa Uisp. Interverranno: Valerio Piccioni, giornalista La Gazzetta dello Sport; Laura Bonasera e Francesca Spanò, autrici del documentario “Riace: i Mondiali Antirazzisti nella terra dell’accoglienza”; Marco Binotto, docente di Comunicazione sociale e istituzionale all’Università degli Studi di Roma La Sapienza; Eleonora Camilli, giornalista Redattore Sociale. Infine, l’ultima sessione si confronterà sulla pratica: “Come si costruiscono strumenti di comunicazione antirazzisti”, moderata da Raffaella Chiodo Karpinsky, con gli interventi di: Vincenzo Piscopo, head of branded content & originals Ciaopeople/Fanpage; Cosmano Lombardo, founder e CEO Search On Media Group; Grazia Naletto, Lunaria – esperta di migrazioni, welfare e finanza pubblica.

In allegato il programma.

Documenti Scaricabili