Comune di Bologna, anno 2016 – 2017

Il progetto si concentra in un’area periferica della città da tempo caratterizzata da importanti fenomeni di segregazione spaziale e sociale, con l’obiettivo di ridurne la stigmatizzazione e di reinserirla in maniera più armoniosa nel resto del tessuto urbano.

Si tratta quindi di un progetto che affronta il tema, oggi molto dibattuto, delle “periferie”, poiché il quartiere interessato dal progetto è una periferia in senso stretto. Per realizzare questi obiettivi, l’amministrazione ha privilegiato un intervento di prevenzione comunitaria nel senso più tradizionale e nobile del termine.

Segnalato dalla giuria del Premio FISU che ha particolarmente apprezzato la coerenza tra l’analisi dei problemi del quartiere e la scelta di dare priorità al coinvolgimento della comunità locale, puntando all’obiettivo del rafforzamento del capitale sociale. Coesione sociale e coinvolgimento dei cittadini sono obiettivi chiari e non enunciazioni retoriche, da raggiungere con una serie di azioni concrete e mirate.

L’attenzione al recupero della componente giovanile, anche attraverso formazione e inserimento lavorativo, rendono il progetto completo e coerente con la migliore tradizione degli interventi di prevenzione sociale e comunitaria.

Documenti Scaricabili