Comune di Modena, anno 2016 – 2017

Si tratta di un progetto pluriennale che si muove nella migliore tradizione della prevenzione integrata, combinando azioni di controllo del territorio ed interventi di prevenzione sociale, con una particolare attenzione alla prevenzione della devianza giovanile.

Il progetto riguarda un’area della città caratterizzata da complessità e numerose problematiche, oltre che da una molteplicità di funzioni per la presenza di zone residenziali, produttive e di un ampio parco cittadino, assimilabile in ragione di queste caratteristiche, ad una “zona di transizione” tra centro e periferia.

La giuria ha apprezzato in particolare “l’individuazione di misure di medio-lungo periodo, il loro bilanciamento, l’aspetto innovativo del focus sulla popolazione giovanile, con ampio coinvolgimento delle istituzioni scolastiche e di numerosi altri attori della realtà modenese”.

Le azioni intraprese sono state valutate accuratamente e riportano non solo gli indicatori di processo, ma anche quelli di impatto sui fenomeni, dimostrando la capacità dell’intervento di modificare la percezione negativa dell’area, che risulta sensibilmente migliorata.

Documenti Scaricabili