Comune di Genova, anno 2016 – 2017

Il progetto, pensato e realizzato dal Comune di Genova, grazie ad un’attenta analisi del territorio e dei suoi abitanti condotta da un’equipe multidisciplinare, ha contemplato iniziative di mediazione territoriale, prevenzione e contrasto al disordine e alle forme devianti di uso dello spazio pubblico con particolare riferimento alla zona della Maddalena. L’intervento è stato realizzato grazie al co-finanziamento della Compagnia di San Paolo, co progettato con un vasto raggruppamento di soggetti di Terzo Settore sociali quali la Coop. La Comunità, Arci, Coop. Il Laboratorio, A.Ma., Ass.Med.Com, sostenuto dalle principali realtà del territorio e con il supporto tecnico dell’Associazione Amapola.

L’idea genovese che si è aggiudicata il primo posto della prima edizione del Premio FISU (2016), conferito a Riccione nel corso delle “Giornate di polizia locale”, da parte della giuria presieduta da Rosella Selmini, presidente della Società europea di criminologia, è stata valutata “un’iniziativa fortemente innovativa, in particolare nella collaborazione sistematica proposta tra polizia locale ed operatori sociali, volta a risolvere rilevanti problemi di disordine urbano”.

L’Assessore del Comune di Genova ha commentato: “Con questo progetto, come già con il progetto Chance, il Comune di Genova continua ad affrontare la sfida di un’analisi non semplificatoria di fenomeni complessi cercando di comporre una lettura del territorio che unisca lo sguardo di diversi attori (cittadini, commercianti, operatori sociali, polizia municipale) realizzando interventi che da un lato promuovano il rispetto delle regole, il controllo e la sanzione, ma dall’altro creino partecipazione ed inclusione”

Documenti Scaricabili