In un periodo storico in cui la sicurezza e la legalità sono spesso al centro dell’agenda politica, questo volume, destinato in primis a funzionari ed amministratori pubblici, intende fornire un approfondimento sui molteplici aspetti connessi a questi temi e sulla loro complessità.

L’opera, suddivisa in tre sezioni, si prefigge di delineare i diversi significati e fenomeni di legalità e sicurezza in ambito urbano, fornendo un quadro teorico e pratico di riferimento. In secondo luogo, si procede con un percorso che mostra come leggere i contesti territoriali e programmare iniziative di sicurezza e legalità che tengano conto dei svariati fattori socio-ambientali ma anche individuali, che caratterizzano i fenomeni. Infine, si fornisce un’ampia panoramica di esperienze concrete, a livello italiano ma non solo, per descrivere come diverse istituzioni pubbliche interpretano e rendono operative la legalità e la sicurezza in un dato territorio.

La pubblicazione è realizzata dalla collaborazione tra Amapola, Comune di Bellaria Igea Marina, Regione Emilia – Romagna, FISU.