Venerdì 25 Ottobre dalle ore 11.00 alle 13.00 a Modena, nell’ambito del 33esimo Congresso Nazionale della Società Italiana di Criminologia, il Forum Italiano per la Sicurezza Urbana promuove un Workshop riservato ai propri soci dal titolo “La Sicurezza Urbana: fare ricerca per migliorare le pratiche”.

Parteciperanno: Roberto Cornelli, Università Milano-Bicocca, Rossella Selmini, Università di Bologna, Marco Calaresu, Università di Sassari, che discuteranno con Anna Scavuzzo, Vicesindaco di Milano, Filippo Giorgetti, Sindaco di Bellaria Igea Marina e Andrea Bosi, Assessore alla promozione della cultura della legalità del Comune di Modena.

Una visione chiara e precisa del fenomeno della sicurezza urbana in un determinato territorio e della percezione che ne hanno le varie fasce di popolazione è unanimemente ritenuta la condizione necessaria per l’implementazione efficace di azioni locali volte a migliorare la sicurezza individuale e collettiva. In un contesto di restrizioni di bilancio, gli enti territoriali hanno ora più che mai bisogno di razionalizzare i loro investimenti basandosi su dati fattuali. Gli strumenti metodologici, quali le diagnosi locali di sicurezza e gli studi di valutazione, forniscono ai decisori politici le conoscenze di cui hanno bisogno per definire e attuare le loro strategie di prevenzione nel campo della sicurezza urbana. A partire dalla presentazione di tre ricerche specifiche realizzate sul territorio, il panel FISU intende indagare le ragioni principali che hanno ostacolato la promozione diffusa di metodi e strumenti adeguati a un approccio strategico alla sicurezza urbana nelle politiche locali di prevenzione della criminalità e disordine urbano in Italia.

L’evento si terrà a Modena presso la sede universitaria del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, in via San Geminiano 3, nel centro storico della città.

La partecipazione al workshop è gratuita per i soci FISU ma è obbligatoria l’iscrizione tramite la piattaforma dell’Università di Modena e Reggio Emilia, entro il 18 ottobre, a questo link https://www.sic2019.unimore.it/partecipare/quote-e-pagamento.