il Politecnico di Milano, Polo territoriale di Piacenza, e ACER, con il patrocinio e in collaborazione con il FISU e il Comune di Piacenza, organizzano il Convegno “(In)Sicurezza urbana nelle città. Progettare lo spazio pubblico” che si svolgerà nella mattina di Martedi 16 Aprile p.v. presso il Politecnico di Via Scalabrini 76 a Piacenza.

L’appuntamento si connota per l’integrazione di diversi apporti disciplinari, in grado di fornire principi, metodi e strumenti funzionali a supportare i diversi momenti – analitico, progettuale e valutativo – che articolano il processo alla base di interventi urbanistici e architettonici di sicurezza urbana.

Qualità ambientale e fruitiva, uso appropriato delle risorse, rigenerazione e valorizzazione dei sistemi edilizi e sociali preesistenti, sostenibilità economica, fattibilità tecnico-normativa e procedurale costituiscono i principali elementi che caratterizzano l’approccio proposto (processi e progetti innovativi di rigenerazione adattiva), da sostenere anche attraverso l’uso di appositi strumenti di supporto alla decisione e di valutazione finalizzati ad una adeguata gestione dello spazio pubblico secondo criteri di sicurezza.

Il convegno, ad accesso gratuito, è rivolto ad architetti, urbanisti, operatori delle forze di polizia nazionali e locali, sociologici, educatori, giovani, studenti ed a tutte le persone interessate alle politiche di prevenzione e alla sicurezza delle città e prevede il riconoscimento dei Crediti Formativi secondo i Regolamenti della Formazione dei rispettivi Ordini professionali (4CFP Architetti e 0,25 CFP Agronomi e Forestali).