Il Comune di Bellaria Igea Marina, in collaborazione e con il patrocinio del FISU, organizza il corso di formazione in “Diritto d’Asilo, Protezione Internazionale e Cittadinanza – Criticità, mutamenti e orientamenti giurisprudenziali in tema di anagrafe e stato civile, anche alla luce del cd Decreto Sicurezza (D.L. 4 ottobre 2018, n. 113).

Il corso, che si svolgerà l’11 aprile 2019 – dalle ore 15.30 alle 18.30 presso la Sala del Consiglio Comunale di Bellaria Igea Marina, Piazza del Popolo, 1 – affronta la disciplina dell’immigrazione, analizzata prendendo in considerazione la giurisprudenza e la prassi e tenendo conto delle disposizioni contenute nel D.L. 4 ottobre 2018, n. 113.

Si vuole in tal modo garantire uno strumento di studio e, al contempo, capace di fornire agli operatori soluzioni puntuali e applicabili a casi concreti. In forma operativa si affrontano i seguenti argomenti: le fondamenta giuridiche della residenza anagrafica – il diritto-dovere alla residenza anagrafica e la sua applicazione ai cittadini stranieri – attività di accoglienza e residenza anagrafica – comunicazioni, segnalazioni, dichiarazioni: come, cosa e quando comunicare all’anagrafe – il diritto-dovere di iscrizione anagrafica di richiedenti asilo e titolari di protezione accolti.

Per informazioni:

Roberto Ferrara Cevoli

Tel 0541.343778

r.ferrara@comune.bellaria-igea-marina.rn.it