Il Forum Italiano per la Sicurezza Urbana, nell’ambito della 37^ edizione delle giornate di Polizia Locale,  di intesa con la locale amministrazione comunale di Riccione, organizza il 21 settembre 2018 il seminario “Prevenire la radicalizzazione. Misure, interventi e programmi diretti” con interventi da parte di esperti del settore, docenti universitari e rappresentanti delle istituzioni locali e nazionali.

La radicalizzazione che conduce all’estremismo violento è un problema sociale dilagante che le città europee hanno sperimentato in maniera diretta in questi ultimi anni, talvolta anche in maniera estremamente drammatica.

La prevenzione è emersa come una componente essenziale di ogni strategia, dal momento che le risposte repressive, da sole, non sono risultate sufficienti a contrastare efficacemente la radicalizzazione. Oltre alle azioni condotte dalle forze di polizia e alle misure adottate dalle autorità giudiziarie per far fronte alle conseguenze della radicalizzazione, occorre ugualmente porre in essere misure preventive per combattere le cause profonde che spingono individui e gruppi verso l’estremismo violento.

Verranno analizzate le diverse forme di prevenzione della radicalizzazione violenta sul territorio e approfondite le possibili misure, interventi e programmi diretti a prevenire i fenomeni di radicalizzazione e di diffusione dell’estremismo a sfondo jihadista.

Tra i relatori, il Dott. Stefano Dambruoso che ha contribuito ad avanzare, nella scorsa legislatura, la proposta di legge “Misure per la prevenzione della radicalizzazione e dell’estremismo jihadista”.

L’iniziativa promossa dal FISU si propone di tracciare un quadro di questa complessa problematica e di fornire spunti e strumenti pratici per potenziare le capacità di combattere e prevenire il fenomeno da parte dei soggetti interessati, tanto sul piano politico che tecnico.