Il ruolo delle vittime nel procedimento penale e le leggi degli Stati europei in materia presentano notevoli differenze. Per garantire un livello minimo di diritti alle vittime di reati in tutti gli Stati membri, l’Unione europea ha adottato diversi strumenti legislativi e giuridici stabilendo norme comuni mirate a tutelare e assistere le vittime di reato: strumenti orizzontali che trattano dei diritti delle vittime in generale, diversi strumenti specifici sulle misure di protezione e sul risarcimento danni dovuto alle vittime di reato nonché strumenti legislativi di diritto sostanziale concernenti la tratta di esseri umani e lo sfruttamento sessuale di minori.

È importante che le vittime di reato abbiano un ruolo attivo nel procedimento penale a carico dell’autore del reato. Sebbene l’obiettivo principale di tale procedimento sia valutare la responsabilità di chi ha commesso il reato, in generale anche le vittime possono parteciparvi attivamente e a pieno titolo. La direttiva europea n. 29 del 2012 sui diritti delle vittime di reato rafforza i diritti di queste ultime, compresi i diritti processuali.

ricerche e pubblicazioni

Istat, Maria Giuseppina Muratore La misurazione del fenomeno della criminalità attraverso le indagini di vittimizzazione

normativa

direttiva 2012/29/UE  diritti e protezione vittime di reato