Swan S., Snow D., Sullivan T., Gambone L.,  Fields A. (2004) “An Empirical Examination of a Theory of Women’s Use of Violence in Intimate Relationships” NCJRS 208611

Abstract:

Scopo di questo studio è sviluppare una metodologia per studiare empiricamente la violenza delle donne contro il partner nelle relazioni intime. Gli strumenti di rilevazione sono questionari e focus group rivolti a donne di diversa origine etnica incluse nel campione per avere commesso almeno un gesto violenza nei confronti del partner durante i 6 mesi precedenti l’indagine. Lo studio esamina i tipi di violenza commessa, le motivazioni e le strategie utilizzate per affrontare la violenza nella relazione di coppia.

Lo studio rileva che le donne autrici di violenza sono state a loro volta vittime di forme di violenza come il controllo, la coercizione sessuale, la violenza fisica o lo stalking da parte dei propri compagni. Le motivazioni sottese all’uso della violenza contro il compagno sono diverse e spaziano dall’autodifesa al tentativo di controllo del proprio partner, in questo caso la gelosia è una motivazione frequente. Tra gli altri fattori che caratterizzano il campione delle donne vi sono problemi di salute mentale e basso livello economico.