Prostitute

Dudek A. (2001) “When Silenced Voices Speak: An Exploratory Study of Prostitute Homicide” NCJRS 198117

Abstract:

Lo studio prende in considerazione un campione di prostitute vittime di omicidio e si pone l’obiettivo di invesigare il carattere singolo o seriale dell’omicidio. Gli srtumenti utilizzati sono un centinauio di dossier delle agenzie giudiziarie, il “questionario sull’omicidio di prostitute” e referti clinici. I risultati mostrano che gli autori sia di singoli omicidi che di omicidi seriali hanno alle spalle una lunga storia criminale ed elevati livelli di psicopatologie. Gli omicidi seriali, tuttavia, differiscono per le motivazioni sessuali sottese al gesto, i comportamenti devianti e alta probabilità di avere perpetrato violenza sessuale. Gli omicidi singoli, inveceno appaiono motivati da intenzioni sessuali e le aggressioni appaiono correlate a dispute attinenti all’uso di droghe.

 

Homeless

Jasinski J. L., Wesely J. K., Mustaine E., Wright J. D. (2005) “Experience of Violence in the Lives of Homeless Women: A Research Report” NCJRS 211976

Abstract:

Lo studio riporta gli esiti di oiù di 700 interviste a donne senza tetto e oltre 90 uomini senza tetto condotte in Florida nel 2003. I dati raccolti mostrano che circa il 25% delle donne sono senza tetto principalmente a causa della loro esperienza di violenza, soprattutto quella intima del partner. Il fattore di rischio di vittimizzazione da adulti più significativo è stato rintracciato nell’abuso fisico, sessuale ed emotivo da bambini, in quanto la vittimizzazione infantile sembra contibuire a generare significati distorti nella normalità delle relazioni con gli uomini. Questa analisi suggerisce che dovrebbe essere posta più attenzione sul trattamento della vittimizzazione infantile e della prvenzione. La presa in carico delle donne senza tetto vittime di violenza da bambine non può essere offerta dalle case rifugio; in assenza di interventi mirati, queste donne rischiano di ripetere i cicli della violenza mettendo a repentaglio la pripia vita e quella dei loro figli.

Documenti Scaricabili