LA LEZIONE DELLE PERIFERIE – I risultati di una ricerca empirica europea sull’insicurezza urbana” è il titolo del seminario che si terrà il prossimo 9 novembre all’Università degli Studi di Milano-Bicocca, presso la Sala del Consiglio – Edificio U7, IV piano, via Bicocca degli Arcimboldi 8, Milano.

La giornata di studio, organizzata con la collaborazione del Forum Italiano per  la Sicurezza Urbana, rappresenta l’occasione per presentare pubblicamente  risultati di una recente ricerca biennale MARGIN: Tackle Insecurity in Marginalized Areas – 653004 (http://www.marginproject.eu/) che ha comparato l’insicurezza nelle zone marginali di cinque città (Milano, Parigi, Londra, Budapest e Barcellona).

Partendo dai risultati della ricerca europea e dagli ultimi sviluppi del dibattito politico sul tema (in particolare la recente Legge 18 Aprile 2017, n. 48), l’intento è quello di creare un ambito di confronto e di condivisione di saperi per interrogarsi insieme su una tematica in trasformazione come quella della sicurezza urbana.

Alla discussione sul lavoro di ricerca seguirà una tavola rotonda con alcuni protagonisti del dibattito milanese sul tema della sicurezza urbana, tra cui la Presidente del Forum Italiano per la Sicurezza urbana Carmela Rozza.

Documenti Scaricabili