L’Assemblea Generale del Forum Italiano per la Sicurezza Urbana e del Forum Europeo per la Sicurezza Urbana  si terranno quest’anno a Rimini

giovedì 18 maggio 2017 alle ore 10:00,
presso il ridotto del Teatro Galli in piazza Cavour.

 

L’Assemblea sarà preceduta, alle ore 9:30, dalla riunione del Comitato Esecutivo FISU e seguita, nel pomeriggio, a partire dalle ore 14:30, dall’Assemblea Generale del Forum Europeo per la Sicurezza Urbana, che si chiuderà con un tributo a Guilherme Pinto, già Presidente Efus, scomparso all’inizio di quest’anno.

In concomitanza con i due eventi associativi, il giorno successivo venerdì 19 maggio, sono stati organizzati due seminari internazionali ancora al teatro Galli di Rimini.

Dalle ore 09:00 alle 14:00 ca. si terrà il seminario internazionale “L’aumento della polarizzazione e radicalizzazione in Europa” organizzato da EFUS in collaborazione con il FISU nell’ambito del progetto “Liaise2” incentrato sulle strategie ed azioni volte ad affrontare a livello locale le forme di estremismo violento. Sarà disponibile il servizio di traduzione dal francese/inglese in Italiano.

Il pomeriggio, dalle 16:30, la tavola rotonda il “Turismo e sicurezza urbana” affronterà invece le problematiche specifiche legate alla sicurezza nelle città turistiche e le politiche di prevenzione che le città possono mettere in campo per affrontare in modo adeguato ed equilibrato le esigenze di residenti e turisti, le esigenze di sicurezza e quelle legate all’economia turistica.