Tavola rotonda

Il Forum italiano per la sicurezza urbana compie vent’anni.

Nel 1996 un ristretto nucleo di Enti ha iniziato un percorso che si prefiggeva il comune obiettivo di promuovere nuove politiche di sicurezza urbana.

Nel corso degli anni, il Forum è cresciuto e, in collaborazione con le organizzazioni delle Autonomie e le diverse articolazioni dello Stato, ha continuato ad adoperarsi per costruire un punto di vista unitario di tutti i soggetti istituzionali e sociali sui temi della sicurezza urbana.

Nelle passate due decadi Comuni e Regioni hanno portato avanti un’intensa attività di prevenzione e di rassicurazione sociale rispetto a problemi, sempre più pressanti, di criminalità e di disordine urbano.

In occasione della 35° edizione del congresso nazionale “Le Giornate della Polizia Locale”, il FISU intende affrontare e discutere, insieme ad amministratori ed esperti, il valore e l’essenza attuale delle politiche locali di sicurezza e prevenzione della criminalità e disordine urbano diffuso in un contesto internazionale molto mutato rispetto a vent’anni fa.

Cercheremo di fare il punto e capire quali cambiamenti sono in atto, quali conflitti e rischi si stanno delineando, quale ruolo è oggi prefigurabile per le realtà locali in materia di sicurezza urbana, qual è, infine, il quadro istituzionale più idoneo a garantire alle comunità condizioni migliori di sicurezza.

La tavola rotonda sarà seguirà dalla cerimonia di consegna del 1° Premio Nazionale FISU per la Sicurezza Urbana.

Programma convegno 16 settembre 2016

 

bandiera

TWENTY YEARS OF LOCAL PRACTICES FOR URBAN SECURITY

The Italian Forum for Urban Safety is twenty years old.

In 1996 a small group of cities started a journey, setting out the common goal of promoting new urban security policies in Italy.

Over the years, the Forum has grown and, in cooperation with Government institutions and private organizations, has continued to work towards the creation of a univocal perspective over urban security issues.

In the past two decades, municipalities and regions have carried out an intense prevention and social reassurance action to address relevant issues such as crime and urban disorder.

At the 35th edition of the national conference “The Days of the Local Police” FISU has organized a round table with politicians and experts to discuss contemporary local security policies, changes, emerging conflicts and risks, the role of local authorities on urban security.

The roundtable will be followed by the 1st FISU National Award for Urban Safety ceremony.

Documenti Scaricabili