Ri-conoscere le mafie. Esperienze e prospettive a confronto, è il titolo del convegno di studi organizzato da Regione Emilia-Romagna e Università di Bologna, in programma a Bologna il 20-21 febbraio 2014.

Il 20-21 febbraio p.v., nell’ambito dell’Accordo di Programma (L.R.3/2011) tra Università di Bologna – Dipartimento di Filosofia e Comunicazione e Regione Emilia-Romagna, verrà organizzato il Convegno di studi Ri-conoscere le mafie. Esperienze e prospettive a confronto, con il patrocinio del Comune di Bologna.

La prima giornata si terrà in Sala Cappella Farnese, Palazzo D’Accursio, Piazza Maggiore 1, la seconda presso l’Aula Magna della Regione Emilia-Romagna, Viale Aldo Moro, 30, sempre in Bologna.
Sarà l’occasione per riflettere sull’espansione mafiosa al Nord, sul rapporto tra criminalità organizzata e politica, sulle logiche e forme della violenza mafiosa, anche con l’analisi di studi di caso. Ne discuteranno, tra gli altri: Federico Varese (Università di Oxford), Nando Dalla Chiesa (Università di Milano), Rocco Sciarrone (Università di Torino), Antonio La Spina (LUISS), Alessandra Dino (Università di Palermo), Alberto Vannucci (Università di Pisa), Monica Massari (Università di Napoli Federico II), Umberto Santino (Centro Documentazione Giuseppe Impastato), Deborah Puccio-Den (EHESS, Paris), Marco Santoro (Università di Bologna).

Nella seconda giornata, alla tavola rotonda con amministratori locali parteciperanno:
Ouidad Bakkali – Assessore alla cultura, pubblica istruzione e infanzia, istruzione superiore, formazione professionale del Comune di Ravenna; Franco Corradini – Assessore a coesione e sicurezza sociale, Comune di Reggio Emilia; Fabiola Gardelli – Assessore a programmazione urbanistica e pari opportunità del Comune di Cervia; Paola Parenti, Assessore alle politiche culturali, giovanili e alla formazione civile, Comune di Casalecchio di Reno e Salvatore Caronna, titolare della Commissione Criminalità Organizzata, corruzione e riciclaggio di denaro presso il Parlamento Europeo.

La partecipazione al convegno è gratuita, si segnala tuttavia che la disponibilità dei posti, in particolare nella giornata del venerdì, è limitata ad un massimo di 115 persone. Gli interessati dovranno confermare la propria partecipazione contattando:
La Segreteria del Servizio Politiche per la sicurezza e la Polizia locale
Viale A. Moro 64
40127 Bologna
tel. + 39 051-5273067 -fax + 39 051-5273087
e-mail: cittasicure@regione.emilia-romagna.it

L’ accoglimento delle richieste avverrà sulla base dell’ordine cronologico delle iscrizioni ricevute.
Scadenza per le iscrizioni: 19/02/2014, 12.00 CET