In occasione della prima “Giornata regionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie e per la promozione della cittadinanza responsabile” la Regione Emilia-Romagna organizza un convegno per ragionare sul ruolo degli amministratori nel contrasto dell’infiltrazione mafiosa.

Il 21 marzo p.v., verrà celebrata, per la prima volta, la “Giornata regionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie e per la promozione della cittadinanza responsabile” istituita dalla Legge Regionale 3/2011, attraverso il convegno “La buona amministrazione contro le mafie: il coraggio di fare il proprio dovere” organizzato congiuntamente dall’Assemblea Legislativa e dalla Giunta regionale della Regione Emilia-Romagna.

Sarà un’occasione per ragionare insieme sul ruolo degli amministratori nel contrasto dell’infiltrazione mafiosa e per sostenere gli sforzi di quella parte di Paese che pone in essere attività di prevenzione e promozione della legalità a rischio talvolta anche della propria incolumità atraverso un dibattito tra Sindaci ed Assessori di Comuni del Sud, del Centro Italia e dell’Emilia-Romagna, partendo dalle intimidazioni subite da alcuni amministratori esposti in prima persona e vittime di gravi minacce.

Il convegno  prevederà  inoltre un momento dedicato alla memoria di Angelo Vassallo e verrà distribuito il rapporto recentemente pubblicato dall’Associazione Avviso Pubblico dal titolo “Amministratori sotto tiro. Buona politica e intimidazioni mafiose.”

L’appuntamento è per il giorno 21 marzo 2012 presso la Sala Polivalente della Regione Emilia-Romagna, viale Aldo Moro 50 a partire dalle ore 15.30.

Saranno presenti ai lavori la Vice Presidente della Regione Simonetta Saliera ed il Presidente dell’Assemblea Legislativa Matteo Richetti.

E’ gradita cortese conferma di partecipazione al seguente indirizzo di posta elettronica cittasicure@regione.emilia-romagna.it oppure chiamando il numero 051 527 30 72.

Documenti Scaricabili