E’ stato pubblicato il Manuale di applicazione della norma per la sicurezza dei centri urbani emanata da UNI nel 2010 – CEN/TR 14383-2 “Prevenzione del crimine – pianificazione urbanistica”.

Il Manuale fornisce un supporto tecnico a coloro – progettisti o decisori – che con le proprie scelte possono creare quartieri e spazi pubblici più sicuri.

Il testo, corredato da numerose immagini e schemi grafici, considera tre livelli di intervento: la pianificazione urbanistica, la progettazione urbana e la gestione degli spazi pubblici. Le linee guida fornite nei diversi capitoli corrispondono punto per punto ai contenuti della nuova norma UNI CEN/TR14383-2: L’appendice presenta l’applicazione a un caso concreto a scala urbana.

Il volume è stato scritto da Clara Cardia, professore di urbanistica e responsabile del Laboratorio Qualità urbana e Sicurezza del Politecnico di Milano e Carlo Bottigelli, ingegnere e urbanista, project manager per progetti a scala urbana, collaboratore del Laboratorio Qualità urbana e Sicurezza del Politecnico di Milano.