Nei giorni 29 e 30 marzo 2012 si terrà a Genova la seconda edizione di SafeCity sul tema sicurezza urbana, sviluppo sostenibile e migrazioni: risorse, politiche, tecnologie e progetti.

La prima edizione di SafeCity, tenutasi a Genova a maggio 2011, ha visto una partecipazione di oltre 450 delegati provenienti da 60 città di 14 paesi, coinvolgimento di rappresentanti di enti pubblici, forze dell’ordine, mondo della scienza e della ricerca ed aziende che realizzano prodotti di alta tecnologia, e, infine, con presentazione di numerosi prodotti in anteprima e conclusione di interessanti accordi.

Il formato dell’edizione 2012 sarà diverso, in modo da migliorare l’efficacia dell’esperienza per tutti i delegati.

Oltre a opportunità di approfondimento politico, tecnico e sociale, vi sarà un’estesa esposizione di tecnologie di eccellenza. Safecity 2012 è, infatti, costruito su due aspetti fondamentali: un workshop istituzionale, i cui risultati saranno poi riportati alla Conferenza Internazionale di Efus ospitata a dicembre in Aubervilliers e Saint-Denis, vicino a Parigi, e una serie di incontri bilaterali ad-hoc e dimostrazioni, organizzati secondo le agende dei partecipanti.

L’organizzazione del workshop, che avrà la traduzione simultanea italiano-inglese, è patrocinata dal Comune di Genova – Assessorato e Direzione alla Città Sicura, dall’ Efus (European Forum fo Urban Security) e dal Fisu (Forum Italiano per la Sicurezza Urbana).

Grazie a Prometeo, iniziativa spin-off creata per capitalizzare i contatti e l’esperienza della prima edizione di Safecity, saranno inoltre enfatizzate le opportunità imprenditoriali legate alla sicurezza urbana attraverso l’invito di delegazioni euro-mediterranee e l’organizzazione di incontri bilaterali ad hoc.

La partecipazione a Safecity 2012, che sarà ospitato all’interno del prestigioso Centro Congressi dei Magazzini del Cotone, è gratuita, previa registrazione obbligatoria tramite il sito web dell’evento

Per ogni chiarimento ed informazione è a disposizione la Segreteria organizzativa secretariat@safecityeuromed.org).

Documenti Scaricabili