Il Partenariato Europeo sulla Sicurezza negli Spazi Pubblici, promosso nell’ambito del programma europeo Urban Agenda for the EU, invita le Amministrazioni Locali e Regionali a partecipare al sondaggio, dedicato alla serie di proposte dallo stesso elaborate. Lo scopo del Partenariato è infatti quello di intensificare l’efficacia degli sforzi delle autorità locali e regionali in materia di sicurezza urbana, implementando attività e soluzioni che consentano di rispondere con efficacia alle sfide che la società ci pone quotidianamente.

Il sondaggio avviene attraverso la compilazione di un questionario che verte sulle sei azioni chiave, raccogliendo idee su come implementarle e migliorarne l’efficacia. Una partecipazione qualificata alla consultazione consentirà di consolidare il lavoro svolto e accrescere la consapevolezza sul tema della sicurezza negli spazi pubblici e sulla necessità di intervenire su questo fronte.

Il questionario è raggiungibile attraverso il seguente link: https://ec.europa.eu/futurium/en/security-public-spaces/introduction-draft-actions, ed è attivo fino al 9 settembre 2020.

Il confronto pubblico sul piano d’azione avviene in un momento chiave in cui la Commissione europea sta per adottare una nuova strategia dell’Unione in tema di sicurezza e mentre il quadro finanziario 2021-2027 è ancora in fase di negoziazione. Poiché la dimensione urbana della sicurezza è un nuovo tema politico a livello europeo, si tratta di un’opportunità importante per proporre nuove idee e contribuire al dibattito politico su tali temi.