Comune di Bellaria – Igea Marina, anno 2017

Il progetto affronta il problema della sicurezza nelle località ad alta densità turistica, un problema emergente sia nelle grandi metropoli europee che in alcune realtà di dimensioni più ridotte.

Il principio di fondo del progetto è che la percezione di insicurezza si possa contrastare con mirate azioni di tipo culturale (Il Bellaria Film Festival) che, in una città di piccole dimensione come Bellaria,diventano diffuse e fruibili da molti e che sembrano in grado di rivitalizzare spazi anomici e di produrre maggiore sicurezza non attraverso il messaggio della paura e della diffidenza, ma quello, assai più potente, dell’azione culturale. Una telecamera può dissuadere un atto criminoso, almeno nel breve periodo, ma il coinvolgimento dei cittadini, attraverso il festival, nel dibattito sui temi più attuali della nostra società è in grado di aprire lo sguardo a nuove prospettive e, in ultima analisi, di produrre cambiamenti più profondi e duraturi nella percezione di sicurezza.

Meritevole del secondo posto del Premio FISU, la giuria ha apprezzato sia l’analisi del problema che la scelta di un intervento di lungo periodo e particolarmente innovativo.

Documenti Scaricabili