Tre giornate di formazione e aggiornamento su approcci, pratiche e strumenti utili per costruire interventi innovativi nell’ambito delle politiche integrate di sicurezza

Il Dipartimento di giurisprudenza dell’Università degli studi di Sassari, con il patrocinio del Comune di Alghero e del FISU, promuove un percorso formativo su alcuni dei temi più significativi e di maggiore impatto pratico delle normative sulla sicurezza urbana, anche alla luce delle recenti modifiche normative introdotte dai decreti sicurezza Minniti e Salvini (DECRETO-LEGGE 20 febbraio 2017, n. 14 e DECRETO-LEGGE 4 ottobre 2018, n. 113).

Il corso è rivolto ai corpi di polizia municipale e locale, alle forze dell’ordine, alle forze armate, ai sindaci, ai segretari comunali, agli assessori, ai sindacati, agli iscritti all’ordine degli avvocati e dei magistrati, ai rappresentanti delle organizzazioni non governative, ai dirigenti e ai funzionari degli enti locali che si occupano per competenza di sicurezza urbana, immigrazione, pianificazione urbanistica e territoriale, e più in generale agli studenti universitari e ai liberi professionisti interessati ad approfondire le tematiche legate alle politiche integrate di sicurezza a livello locale, regionale, e nazionale.

La sicurezza è un tema complesso che racchiude aspetti importanti del cambiamento sociale e della qualità della vita urbana e che, più recentemente, si è esteso anche al campo delle politiche migratorie. In questo corso verranno presentati alcuni degli aspetti più rilevanti e di maggiore impatto pratico delle normative sulla sicurezza urbana in Italia, anche alla luce delle recenti modifiche introdotte dai Decreti Minniti e Salvini (D.L. 20 Febbraio 2017, n. 14 e D.L. 4 Ottobre 2018, n. 113).

Le lezioni del corso, a cura di esperti accademici e professionisti di riconosciuto livello nazionale e internazionale, forniranno ai partecipanti un quadro complessivo del mutato contesto delle politiche integrate di sicurezza, con particolare riguardo: alla scelta di strumenti inclusivi e innovativi in grado di regolamentare i fenomeni di disordine urbano; alla valutazione di impatto della politica dei patti per la sicurezza e alla riduzione della criminalità; al controllo amministrativo del territorio attraverso i regolamenti di polizia urbana; alla gestione della sicurezza in aree ad alta densità turistica; all’esperienza di coordinamento interforze e all’attività di polizia amministrativa e giudiziaria; alla progettazione, gestione e valutazione dei progetti di videosorveglianza.

L’obiettivo finale è quello di fornire ai partecipanti – che lavoreranno in aula su casi concreti, analisi e simulazioni – una “cassetta degli attrezzi” orientata alle migliori pratiche e alla soluzione dei problemi, utile per operare in contesti professionali specifici e differenziati nell’ambito delle politiche integrate di sicurezza, sia a livello locale e regionale, che nazionale.

Potete scaricare il programma del Corso ed eventualmente effettuare l’iscrizione collegandovi al sito del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Sassari, al seguente indirizzo:

https://giuriss.uniss.it/it/novita/progettare-e-realizzare-la-sicurezza-urbana

La quota di iscrizione è pari a Euro 300,00 (trecento/00)+ imposta di bollo pari a 2,00 Euro, per un totale di 302 Euro (trecentodue/00), con possibilità di riduzioni (da concordare con la segreteria organizzativa) in ragione della partecipazione all’iniziativa di tre o più persone dello stesso Ente.

Per i soci FISU è stato convenuto uno sconto del 50% dell’importo sulla quota d’iscrizione.

La capienza del Teatro civico è di circa 230 posti e il criterio di accettazione delle domande sarà quello temporale, con scadenza delle iscrizioni fissata a venerdì 31 maggio 2019, h. 12.

A tutti i corsisti, previo superamento dell’esercitazione finale di verifica, verrà rilasciato attestato di frequenza e partecipazione a cura dei soggetti proponenti l’iniziativa.

Per ogni necessità e chiarimento potete contattare la segreteria del Dipartimento di Giurisprudenza, ai seguenti indirizzi:

Giovanni Battista Dore: 079 228972; gbdore@uniss.it

Salvatore Dore: 079 228891; sdore@uniss.it

Mauro Viaggi: 079 228946; viaggi@uniss.it