La rilevazione della violenza attraverso i referti medici

Pualani E. V., Linden J. A., Tieszen L., Bernstein J., Brown J. (2004) “Intervention to Improve Documentation of Intimate Partner Violence in Medical Records”, NCJRS 207146

Abstract:

Il rapporto presenta lo sviluppo, l’implementazione e la valutazione di un intervento orientato a migliorare la documentazione della violenza intima nei referti medici. La ricerca parte dell’osservazione dell’inadeguatezza dei referti medici e del loro scarso utilizzo per fini legali. Il progetto presenta un tentativo di stabilire un protocollo di risposta ai casi di violenza che tenga conto dei referti medici. Sono stati condotti focus group con operatori sanitari, avvocati, operatori sociali e vittime di violenza, che, in combinazione alla letteratura sulla privacy del paziente sono stati utili per costruire una modulo di formazione basata sulla valutazione e la documentazione della violenza.

 

Trattamento di vittime e autori

Grotpeter J., Menard S., Gianola D. (2008) “Intimate Partner Violence: Justice System Response and Public Health Service Utilization in a National Sample”, NCJRS 226500

Abstract:

Questo studio riporta dati provenienti dal sistema giudiziario, dalle strutture sanitarie e dai servizi sociali per costruire un profilo di vittime ed autori. I tipi di violenza presi in considerazione sono di natura verbale, prsicologica e relazionale; aggressioni, minacce di violenza e violenze meno serie; casi seri di violenza. I dati sono stati ottenuti dal National Youth Survey Family Study e riportano l’uso dei servizi, la soddisfazione degli utenti rispetto ai servizi utilizzati, le caratteristiche di vittime ed autori e la riduzione della violenza nell’anno successivo.

 

Giudici

Klein A. R. (2008) “Practical Implications of Current Domestic Violence Research Part III: Judges”, NCJRS 222321

Abstract:

Questo studio, che si compone di altre due parti, riguarda la prevelenza della violenza domestica, in quale percentuale raggiunge i tribunali, se l’arresto debba essere incoraggiato, le carratteristiche degli autori che risultano potenziali omicidi, le caratteristiche di vittime ed autori, i tassi di recidiva, le caratteristiche degli autori recidivi, se le sentenze dei tribunali ostacolano le recidive. Questo studio fornisce anche raccomandazioni ai giudici su come affrontare i casi di violenza e di stalking, accordando priorità alla protezione delle vittime, dei loro figli e dei familiari.