Approvata dal Comitato Esecutivo del Forum Europeo il 24 giugno 2015 a Parigi

Il Comitato Esecutivo del Forum Europeo per la Sicurezza Urbana, di cui il FISU è sezione nazionale, nel corso dell’ultima Assemblea Generale tenutasi a Parigi il 24 giugno scorso ha approvato all’unanimità una risoluzione sull’utilizzo ragionevole e responsabile di tecnologie per la sicurezza urbana.

Il documento, elaborato al termine del progetto europeo denominato “Surveille”, incentrato su implicazioni etiche, vincoli di legge ed efficienza dei sistemi di sorveglianza, riflette l’approccio di EFUS centrato sul nesso fra diritti umani, libertà e sicurezza quali elementi di pari rilevanza, che possono rafforzarsi a vicenda.

Il documento richiama inoltre la Carta di Efus per un uso democratico della videosorveglianza (2010), la Risoluzione del Comitato Esecutivo Efus del 4 novembre 2010, per un uso democratico e responsabile della videosorveglianza nelle città europee ed infine le Raccomandazioni sull’uso delle tecnologie per la prevenzione incluse nel Manifesto di Aubervilliers e Saint-Denis “Sicurezza, Democrazia e Città” (2012).

La risoluzione in inglese e francese, così come gli altri documenti sopra citati sono accessibili dal sito EFUS a questa pagina