Come già nel 2008 e nel 2011, il FISU chiede ai suoi aderenti di segnalare le iniziative più interessanti in materia di sicurezza urbana, compilando il questionario.

La prima edizione del volume è stata realizzata e distribuita alle amministrazioni aderenti in occasione della manifestazione “100 città per la sicurezza” del 2008. Visto il successo della prima edizione, si è deciso di pubblicare nel 2011 la seconda edizione, aggiornata e ampliata nei contenuti: il volume conteneva infatti anche una sezione dedicata al contrasto della criminalità organizzata e ai progetti di educazione a legalità e responsabilita civica.

Per il 2014 il FISU ha pensato di valorizzare la pubblicazione accompagnandola con il testo italiano del Manifesto di Aubervilliers e Saint Denis, approvato dal Forum europeo per la sicurezza urbana lo scorso dicembre 2012.

In particolare, le buone pratiche che saranno pubblicate nel 2014 dovranno essere relative alle materie oggetto di approfondimento nello stesso manifesto, come specificamente indicato nel questionario di rilevamento inviato in questi giorni agli enti aderenti.