Il docufilm prodotto da FISU ed InTeatro sarà proiettato il 23 novembre a Milano al Souq Festival sulla sofferenza urbana e il 30 Novembre a Reggio Emilia nell’ambito di un seminario sulla giustizia riparativa.

La paura siCura a Milano
Si aprirà alle 17.00 di venerdì 23 novembre, presso il Chiostro del Piccolo Teatro Grassi, via Rovello 2 a Milano, la prima edizione del SOUQ Film Festival, un concorso cinematografico internazionale promosso dal SOUQ, il centro studi della fondazione Casa della carità che si occupa proprio di sofferenza urbana. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Milano e realizzata in collaborazione con Piccolo Teatro di Milano, MIFF Awards e Cittadinanza Onlus, si concluderà il giorno successivo, sabato 24 novembre con una seconda giornata di proiezioni (dalle 14 alle 18) seguita dalla premiazione.

I vincitori del festival, che mette in palio un premio della giuria di 4mila euro e un premio del pubblico di mille euro, saranno proclamati sabato sera alle ore 20.30 alla presenza del comico Leonardo Manera. Sarà inoltre conferita una menzione speciale per ciascuna delle tre categorie di corti in gara: documentario, fiction e animazione. Venerdì sera, invece, sarà ospite della manifestazione il regista e drammaturgo Gabriele Vacis che presenterà il suo film “La paura siCura”, proiettato fuori concorso. Mentre sabato sera, sempre fuori concorso, sarà proiettato “My Marlboro city” di Valentina Pedicini.

L’intenzione del festival è quella di raccontare, attraverso dei cortometraggi le difficoltà che accomunano gli abitanti delle aree metropolitane di tutto il mondo nella loro vita quotidiana. Nella due giorni cinematografica sarà proposta al pubblico milanese una serie di cortometraggi provenienti dalla scena cinematografica nazionale e internazionale con uno spettro di soggetti piuttosto vasto: dall’immigrazione alla violenza sulle donne, dall’housing sociale alle separazioni, dall’uso delle armi al rispetto dei diritti umani.

“La Casa della carità – spiega il presidente della fondazione don Virginio Colmegna – ha a che fare ogni giorno con persone che vivono sulla loro pelle la sofferenza urbana e il nostro centro studi sta portando avanti da tempo un’importante riflessione sul tema. La prima edizione di questo festival ci consentirà di raccontare tutto ciò in un modo diverso, ma al tempo stesso autentico. Vogliamo parlare ai giovani, creare un racconto significativo che interpelli tutti”.
La speranza è quella di accrescere la consapevolezza della cittadinanza sui problemi che affliggono le nostre città. In quest’ottica, il linguaggio cinematografico è stato scelto proprio per affrontare tematiche complesse in maniera immediata e accessibile.

La giuria chiamata a scegliere le opere vincitrici è presieduta dal direttore di Mymovies.it Giancarlo Zappoli ed è composta da: Adolfo Ceretti, criminologo e docente dell’Università di Milano – Bicocca; Elena Dagrada, docente di storia e critica del cinema dell’Università degli Studi di Milano; Chiara Giaccardi, docente di sociologia e antropologia dei media dell’Università Cattolica di Milano e dai registi Simon Pietro De Domenico e Tommaso Landucci.

SOUQ Film Festival – Prima edizione
venerdì 23 novembre, dalle ore 17.00
e sabato 24 novembre 2012, dalle ore 14.00
Chiostro del Piccolo Teatro Grassi, via Rovello 2, Milano

Ingresso libero, posti limitati. Per iscrizioni: info@souqonline.it

La paura siCura a Reggio Emilia
Scarica il programma dell’iniziativa del 30 Novembre progetto “Verso un centro di giustizia riparativa nel territorio reggiano, dopo un anno di strada”.

Documenti Scaricabili