29 marzo 2011, Firenze

Una giornata di lavoro promossa da ANCI e Regione Toscana sulle azioni dei comuni e sulle disposizioni normative statali e regionali.

Quali sono le ripercussioni del degrado urbano sulla percezione di sicurezza dei cittadini? E quali sono le azioni più efficaci che le istituzioni possono intraprendere al fine di migliorare il livello di vivibilità delle nostre città, al centro degli importanti mutamenti sociali e strutturali che stanno modificando profondamente gli equilibri di convivenza delle comunità e le modalità di fruizione degli spazi pubblici?
A più di due anni dalla modifica dell’art. 54 del T.U.E.L. che ha conferito ai Sindaci, nella loro qualità di ufficiali di governo, la potestà di assumere provvedimenti di significativa portata in materia di “sicurezza urbana”, REGIONE TOSCANA  e ANCI ritengono interessante fare il punto sulle tematiche al centro di questi interrogativi, e promuovono  il convegno:
DEGRADO URBANO E PERCEZIONE DI SICUREZZA – Fra norme di legge e comportamenti delle comunità locali
Firenze, Auditorium Monte dei Paschi di Siena – Via de’ Pecori
29 marzo 2011 – ore 9.00
La giornata metterà a confronto voci diverse per esaminare e discutere le problematiche di vivibilità degli spazi urbani, le risposte istituzionali fin qui adottate, le eventuali prospettive di ulteriore intervento.
Per partecipare al convegno è possibile iscriversi attraverso il sito www.ancitoscana.it