Parte la nuova fase della campagna di sensibilizzazione contro l’abuso di alcool alla guida di veicoli promosso dall’Assessorato alla sicurezza urbana del Comune di Livorno.

Parte la nuova fase della campagna di sensibilizzazione contro l’abuso di alcool alla guida di veicoli, che il Comune di Livorno (Assessorato alla sicurezza urbana) ha inserito fra le attività del Progetto “Città sicura” e promosso nelle scuole. Il progetto, coordinato dallo Staff del progetto Città Sicura, in stretta collaborazione con la Polizia Municipale, l’Ufficio Presidenza Consiglio Comunale, l’Ufficio scolastico provinciale di Livorno e l’Azienda USL6-Dipartimento Educazione alla Salute e SerT, è partito nel 2009 ed ha già coinvolto finora oltre 1.500 studenti appartenenti ai vari istituti superiori cittadini. Quest’anno sarà sviluppata una nuova fase mediante una serie di focus group, che andranno ad interessare altri 300 studenti delle classi 3 e 4, delle scuole Iisis Niccolini Palli, l’Itis Galilei, Liceo Scientifico Enriques, ITC Vespucci.

Gli incontri sono tesi a far riflettere i giovani sulle conseguenze di una “guida pericolosa” sotto l’effetto dell’alcol e per prevenire il drammatico fenomeno delle stragi del sabato sera che in Italia porta alla morte di oltre 5mila persone ogni anno in Italia (più del 25% giovani!), mentre 300mila persone riportano lesioni e 25mila rimangono disabili.

Il programma degli incontri prevede in particolare la proiezione del corto “Non beviamoci la vita”: un video di pochi minuti, realizzato con un montaggio veloce ed un linguaggio moderno adatto ai giovani, che prende le mosse dalle drammatiche immagini degli incidenti stradali e delle loro conseguenze per poi mostrare le semplici regole per evitarli o ridurne la gravità; le immagini del video sono poi rivolte alle quotidiane bellezze e gioie della vita che appartengono ad ogni persona, evidenziando come  “non perdere tutto questo” mediante un comportamento responsabile “senza rinunciare a divertirsi”.

In questa nuova fase inoltre, grazie alla collaborazione con l’Azienda Usl6 ed il SerT, accanto all’aspetto legato alla guida pericolosa, verranno considerate anche  le patologie e le problematiche alcol correlate che oggi rappresentano un’emergenza sociale  e sanitaria.

L’abuso di alcol, purtroppo in crescita, mina la salute e la sicurezza degli individui e della società, per cui l’obiettivo posto è di cercare di  lavorare con gli stessi giovani mettendo a confronto  opinioni e  punti di vista, informando e cercando di promuovere maggiore consapevolezza dei propri stili di vita.

Sarà inoltre promosso un Concorso per la realizzazione di un manifesto e slogan sul tema trattato “Consumo di alcol e guida”,  con premiazione finale.

Il Progetto “Non beviamoci la vita” si è aggiudicato il Premio Nazionale ANCI Sicurezza Urbana 2010, come miglior progetto integrato di sicurezza stradale.

E’ inoltre importante evidenziare che “Non beviamoci la vita” è stato inserito in un Progetto più ampio sviluppato dal Forum Italiano ed Europeo per la Sicurezza Urbana sul tema degli strumenti di prevenzione  degli enti locali rispetto ai fenomeni di consumo di alcol e di sostanze vietate negli spazi pubblici (DC&D Democracy, Cities and Drugs). Al progetto del Comune di Livorno è stata quindi dedicata una parte specifica nel rapporto finale del suddetto progetto del Forum Italiano ed Europeo per la Sicurezza Urbana, che è stato presentato nel Convegno internazionale svoltosi a Vienna proprio nei giorni scorsi (23-25 febbraio); per il Comune di Livorno ha partecipato   il responsabile del progetto Fabio Ferroni.

Il gruppo di lavoro che svolgerà tutte le varie fasi del Progetto è composto da Fabio Ferroni, responsabile per il Comune del progetto Città Sicura,

Isabella Demi  dello staff di Città Sicura,

Nila Bellini – Presidenza Consiglio Comunale di Livorno

Michela Pullerà – Operatore SERT (Servizio Tossicodipendenze ASL6 – Livorno)

Laura Adorni –   Operatore SERT (Servizio Tossicodipendenze ASL6 – Livorno)

Contatti:

Ufficio Staff  Progetto “Città Pulita e Sicura” – Comune di Livorno

Tel. Ufficio: 0586 820223 – Fax 0586 820444

E-mail: cittasicura@comune.livorno.it