L’evento, organizzato dal Fondo Sociale Europeo, dalla Regione Molise, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e dalla Consigliera di parità della Regione Molise, avrà luogo i prossimi 17 e 18 gennaio a Campobasso.

L’Adriatico rappresenta un’area di transito preferenziale di molteplici traffici illeciti, in particolar modo di droga, armi ed esplosivi provenienti dall’Est. E’ necessario, dunque, elaborare ed implementare studi e ricerche scientifiche riguardanti i Paesi coinvolti, al fine di individuare politiche di contrasto ai fenomeni criminali ed interventi volti a garantire  la  sicurezza.

La Conferenza, dunque, rappresenta un momento importante per fare il punto della situazione ed offrire agli esperti del settore di vari Paesi dell’Area adratico-balcanica l’opportunità di confrontarsi  proficuamente per la realizzazione di un percorso virtuoso di cooperazione.

L’obiettivo specifico da raggiungere è quello di dare una risposta congiunta alle emergenze inerenti il radicamento dei conflitti e delle attività illecite attraverso una strategia caratterizzata da analisi del territorio in termini socio-criminologici, studi sui principali traffici illeciti, proiezione futura dei trend criminogeni con particolare riferimento alle aree urbane in espansione,   osservazione delle infrastrutture critiche con i parametri degli standard europei CPTED (Crime Prevention Through Environmental Design).