Si terrà a Roma, il prossimo giovedì 14 Ottobre alle 12, presso la Sala del Carroccio in Campidoglio.

L’On. Fabrizio Santori, presidente della Commissione consiliare speciale per la Sicurezza Urbana di Roma Capitale, diffonde il seguente invito alla stampa:

GIOVEDI 14 OTTOBRE 2010 ORE 12 AL CAMPIDOGLIO, SALA DEL CARROCCIO

CONFERENZA STAMPA 3° EDIZIONE  “100 CITTA’ PER LA SICUREZZA”

Giunge alla sua terza edizione “100 città per la Sicurezza”, la manifestazione che si aprirà a Roma e che quest’anno avrà come splendida cornice il Palazzo Senatorio in Campidoglio. Una dimostrazione di come Roma Capitale giochi un ruolo centrale nella lotta all’insicurezza e al degrado urbano nella collaborazione e nel confronto con le altre città italiane.

“100 città per la Sicurezza”, organizzato dal Fisu (Forum italiano per la sicurezza urbana)  è una delle testimonianze più valide delle tante iniziative che con molteplicità di approcci e sensibilità  promuovono mostre, spettacoli, incontri e convegni nelle piazze e nei teatri di tutta Italia sul tema della sicurezza urbana.

L’evento sarà presentato il 14 ottobre alle 12 nella sala del Carroccio in Campidoglio, alla presenza del sindaco di Modena e presidente del Fisu Giorgio Pighi, del sindaco di Roma Capitale Gianni Alemanno, dell’assessore alla sicurezza della Regione Lazio, Giuseppe Cangemi, del presidente della Commissione Sicurezza di Roma Capitale Fabrizio Santori e del delegato del sindaco di Roma Capitale alle politiche della sicurezza Giorgio Ciardi.

Tra le numerose proposte, la prima nazionale del film documentario “La paura SiCura” del regista Gabriele Vacis, realizzato con la collaborazione di Inteatro (Centro Internazionale per la ricerca teatrale), che verrà proiettato il giorno 15 ottobre alla Casa del Cinema a Villa Borghese a Roma.

L’evento sarà anche occasione per il fare il punto sulle politiche e gli obiettivi del Fisu, forum cui partecipano numerosi sindaci italiani, attivo dal 1996 in oltre novanta Città, Province e Regioni d’Italia con l’intenzione di promuovere nuove politiche di sicurezza urbana.

Lo scopo è quello di mostrare al pubblico la varietà, la ricchezza e la creatività con cui gli enti locali interpretano le politiche per la sicurezza, alla luce dei principi fondamentali del Fisu ispirati a libertà, uguaglianza dei diritti e democrazia.

 

Roma, 7 ottobre 2010″