Il Presidente del Forum Italiano per la Sicurezza Urbana, Giorgio Pighi, esprime la sua solidarietà al Sindaco di Niscemi e vice-presidente di Avviso Pubblico Giovanni Di Martino per il grave atto di intimidazione subito.

17 settembre 2010. Durante la notte ignoti hanno dato alle fiamme l’auto di Giovanni Di Martino, Sindaco di Niscemi (CL) e Vice Presidente di Avviso Pubblico.

Di Martino è stato nominato sindaco tre anni fa dopo un secondo scioglimento del Comune per infiltrazione mafiosa. Si è reso protagonista di una serie di iniziative in netta discontinuità con il passato: lotta alla dispersione scolastica, trasparenza negli appalti, lotta all’usura e al racket, sostegno ai famigliari di vittime di mafia.

Avuta notizia dell’accaduto i dirigenti dell’associazione hanno immediatamente contattato Di Martino per esprimergli vicinanza e solidarietà, in attesa di valutare quali iniziative intraprendere.

Il Presidente del Forum Italiano per la Sicurezza Urbana, Giorgio Pighi, commenta l’accaduto:

“Voglio esprimere al collega Giovanni De Martino tutta la mia solidarietà personale e quella delle  amministrazioni riunite nel Forum Italiano per la Sicurezza Urbana, con le quali siamo al fianco di Avviso Pubblico nell’impegno per l’affermazione della cultura della legalità e il contrasto al radicamento delle mafie, di fronte a questo atto gravissimo. Un gesto – ha affermato il Presidente Pighi – che conferma una pericolosa recrudescenza di questi fenomeni e il loro rivolgersi sempre più spesso verso amministratori locali e che ci ricorda come la lotta alla mafia sia un’emergenza ancora gravissima del nostro paese.”