Quali effetti ha prodotto la legge 94 del 15 luglio 2009 – Disposizioni in materia di sicurezza pubblica? Alcuni dati per abbozzare una valutazione del pacchetto sicurezza.

Ad un anno di distanza dall’approvazione del Pacchetto sicurezza 2009 un’inchiesta della rivista “Popoli” e uno speciale de “L’Espresso” propongono una lettura critica dell’impatto della legge, evidenziando le contraddizioni derivate dalla sua applicazione.

Alcuni punti trattati:

– Il reato di immigrazione clandestina: aumentano i procedimenti penali aperti a fronte di un numero pressoché invariato di espulsioni

– Accesso ai servizi sanitari: nonostante la revoca dell’obbligo di denuncia degli utenti irregolari da parte del personale sanitario prevista dalla prima versione della legge, si registra un crollo verticale degli accessi da parte degli immigrati alle strutture sanitarie.

– Controllo del territorio: nonostante l’intento programmatico di migliorare la vigilanza sul territorio, si evidenzia una forte diminuzione delle risorse destinate alle forze di Polizia. Fallita anche l’istituzione delle cosiddette ronde.