Il Forum Italiano ed Europeo per la Sicurezza Urbana e il Comune di Torino organizzano il convegno “Disattivare la paura. L’uso di armi da taglio tra gli adolescenti. Città europee a confronto, tra fenomeno reale e panico morale” che si svolgerà Giovedì 23 ottobre 2025 dalle ore 09:30 presso ITCILO, Viale Maestri del Lavoro, 10.

L’appuntamento si propone di leggere ed esplorare cause e dinamiche di un fenomeno che sta assumendo caratteristiche simili in tutta Europa nella prospettiva di ricondurre l’allarme in conoscenza e l’azione locale in politiche di prevenzione coerenti ed efficaci.

Un’occasione per approfondire il tema della violenza e dell’uso di armi da taglio in contesti giovanili urbani, presentare strategie di intervento e prevenzione adottate in alcune città europee e italiane, promuovere uno scambio di conoscenze e metodologie operative tra esperti, decisori politici e operatori di prima linea anche con l’intento di distinguere l’effettiva dimensione del fenomeno dalla narrazione mediatica.

Dopo i saluti del Presidente del Forum Europeo per la Sicurezza Urbana, Willy Demeyer, Sindaco di Liegi (B) e dell’Assessore del Comune di Torino, Marco Porcedda, Vicepresidente FISU, si terrà un talk condotto da Elizabeth Johnston, direttrice esecutiva EFUS, dedicato alle esperienze delle Città di Parigi, Stoccarda, Tampere e Bruxelles. Il convegno sarà anche l’occasione per ricostruire lo stato della ricerca scientifica in Italia in tema di giovani, devianza e violenza urbana grazie al contributo della Prof.ssa Stefania Crocitti dell’Università degli Studi di Bologna e per ascoltare la testimonianza di alcune importanti città italiane.  

In allegato il programma.

Documenti Scaricabili