La conferenza internazionale “Sicurezza, democrazia e città”, organizzata dal Forum europeo per la sicurezza urbana, si terrà il 20, 21 e 22 ottobre a Nizza ed è rivolta a coloro che, a vario livello, sono coinvolti nelle politiche di sicurezza urbana: funzionari pubblici, amministrazioni nazionali, regionali e locali, magistrati, forze dell’ordine, assistenti sociali, ricercatori e rappresentanti del settore privato e della società civile.

Del resto, l’azione di Efus si basa sulla convinzione che la sicurezza sia un bene comune che deve essere realizzato con la partecipazione di tutte le parti interessate alla vita urbana e fondarsi su una combinazione equilibrata di prevenzione, sanzione e coesione sociale. Per questo motivo la conferenza affronterà i temi della governance e delle competenze tra i diversi livelli territoriali, della partecipazione del settore privato e della società civile, in particolare dei cittadini, alle politiche di sicurezza.

Per due giorni e mezzo, i partecipanti discuteranno le possibili soluzioni per integrare le risposte nazionali ed europee alle sfide che le città devono affrontare. Tra i temi che verranno affrontati: la prevenzione della radicalizzazione violenta, la pianificazione urbana, la lotta alle discriminazioni, la prevenzione della violenza contro le donne, la gestione della vita notturna, la polarizzazione della società, l’impatto delle tecnologie.

Questi argomenti saranno affrontati in sessioni plenarie o attraverso workshop, panel di discussione, master class, sessioni di zoom e visite sul campo.

La conferenza si baserà sulle conoscenze e sull’esperienza acquisite dal Forum europeo per la sicurezza urbana in più di tre decenni.

Per ulteriori informazioni: Efus Conference 2021 | Conference 2021